Orto alla Pascoli

Orto alla Pascoli

Un progetto molto dinamico è stato presentato all’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 presso il plesso Pascoli: la realizzazione di un orto nel giardino della scuola.

Finalità del progetto è indubbiamente vivere gli spazi esterni della scuola in modo diverso o meglio vivere la scuola anche negli spazi esterni.

Su proposta di un genitore (dott. Stefano Carrara) e in collaborazione con il “Parco del Serio“,  la “Coop. Gasparina”  e la nostra associazione si è dato vita a questo bellissimo progetto che ha visto mettere in pratica le nozioni di matematica, geografia, scienze, musica, italiano ecc…

Si, perchè si può fare matematica anche nella realizzazione della pianta dell’orto e nel frazionamento del terreno; geografia nello studio dell’ambiente e dei punti cardinali; scienze attraverso la botanica e quindi la semina, l’analisi della crescita delle piante, lo studio di chi abita il terreno come i lombrichi o scoprire che si può realizzare un vero giardino di farfalle; italiano nel potersi sedere intorno all’orto e leggere un brano di antologia in un ambiente molto più sano e rilassante che un aula scolastica e musica… perchè cosa c’è di più bello che suonare e cantare all’aperto o ascoltare i suoni che la natura ci offre …

Realizzare l’orto, quindi, è stato mettere in campo molte materie scolastiche in modo diverso e divertendosi; è stato realizzare una vera a propria aula all’aperto dove ogni classe può fare una lezione alternativa e dinamica.

Grazie al dott. Carrara per la bellissima proposta che abbiamo accolto con entusiasmo, al “Parco del Serio” e alla “Coop. Gasparina” per la preziosa collaborazione.

Visitate questo link e vi renderete conto della meraviglia di questo progetto https://vimeo.com/274676812 

 

Please follow and like us:
Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *