Corso Haccp per Assaggiatrici della Mensa Scolastica

Corso Haccp per Assaggiatrici della Mensa Scolastica

Lo scorso 25 novembre dalle ore 8.30 abbiamo organizzato, presso la sala polifunzionale di Palazzo Muratori, un corso igiene e Haccp rivolto ai genitori che fanno parte della commissione mensa in veste di assaggiatori.

Il corso, interamente sostenuto dalla nostra associazione, è stato tenuto dalla Dott.ssa Manuela Derosas già presidentessa della Commissione Mensa oltre che nota nutrizionista ed insegnante.

L’obiettivo è quello di permettere ai genitori assaggiatori di tagliare la frutta ai bambini durante i loro sopralluoghi in sala mensa, cosa possibile solo se in possesso di una certificazione che autorizzi a maneggiare gli alimenti.

E’ stato costatato più volte che a fine mattinata la frutta sprecata in sala mensa è davvero tantissima, è un vero peccato sia in termini di spreco alimentare, economici oltre che di salute: un corretto consumo di frutta e verdura è sempre consigliato dai nutrizionisti e alimentaristi.

Il problema dello scarso consumo di frutta nelle mense si pensa sia dovuto soprattutto alla difficoltà dei ragazzi a tagliarla o sbucciarla con coltelli di plastica; considerando anche la pigrizia dei ragazzi stessi, speriamo che far trovare la frutta pulita e tagliata possa invogliare ad un maggior consumo!!

Tutti i genitori che hanno preso parte all’attuale corso, oltre a quelli già in possesso dei requisiti, potranno dai prossimi sopralluoghi pulire la frutta ai ragazzi e speriamo che non avanzi quasi più nulla!

Ringraziamo tutti i genitori che mettono così tanto impegno nella scuola e la Dott.ssa Derosas per la dedizione con cui svolge il suo lavoro e il suo ruolo nella Commissione Mensa.

Please follow and like us:
Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *