Lo scorso 25 novembre dalle ore 8.30 abbiamo organizzato, presso la sala polifunzionale di Palazzo Muratori, un corso igiene e Haccp rivolto ai genitori che fanno parte della commissione mensa in veste di assaggiatori.
Il corso, interamente sostenuto dalla nostra associazione, è stato tenuto dalla Dott.ssa Manuela Derosas già presidentessa della Commissione Mensa oltre che nota nutrizionista ed insegnante.
L’obiettivo è quello di permettere ai genitori assaggiatori di tagliare la frutta ai bambini durante i loro sopralluoghi in sala mensa, cosa possibile solo se in possesso di una certificazione che autorizzi a maneggiare gli alimenti.
E’ stato costatato più volte che a fine mattinata la frutta sprecata in sala mensa è davvero tantissima, è un vero peccato sia in termini di spreco alimentare, economici oltre che di salute: un corretto consumo di frutta e verdura è sempre consigliato dai nutrizionisti e alimentaristi.
Il problema dello scarso consumo di frutta nelle mense si pensa sia dovuto soprattutto alla difficoltà dei ragazzi a tagliarla o sbucciarla con coltelli di plastica; considerando anche la pigrizia dei ragazzi stessi, speriamo che far trovare la frutta pulita e tagliata possa invogliare ad un maggior consumo!!
Tutti i genitori che hanno preso parte all’attuale corso, oltre a quelli già in possesso dei requisiti, potranno dai prossimi sopralluoghi pulire la frutta ai ragazzi e speriamo che non avanzi quasi più nulla!
Ringraziamo tutti i genitori che mettono così tanto impegno nella scuola e la Dott.ssa Derosas per la dedizione con cui svolge il suo lavoro e il suo ruolo nella Commissione Mensa.