Bullismo: Conoscere per Prevenire

Bullismo: Conoscere per Prevenire

Si è concluso con successo l’evento del 02 febbraio 2019, presso l’oratorio San Filippo Neri, dal titolo “Bullismo: Conoscere per Prevenire”.

Eravamo sicuri che i nostri relatori d’eccezione avrebbero fatto colpo sui ragazzi e così è stato.

Dopo un breve saluto iniziale da parte del nostro presidente Fabio Bellini e della dirigente scolastica dell‘IC Rubini Paloschi Ludovica, ha avuto inizio la nostra mattinata.

Il primo ad intervenire è stato il signor Paolo Picchio (papà di Carolina Picchio e fondatore della Fondazione Carolina): le sue parole e il video, che riproduceva gli eventi accaduti nel 2013 alla figlia, hanno scosso i ragazzi presenti in sala… Parole forti e dure contro chi commette questo reato ma anche contro il silenzio di chi assiste senza intervenire.  Riferimenti a conseguenze penali per coloro che compiono atti di bullismo e cyber bullismo e la volontà di questo padre di trasformare il proprio dolore in qualcosa di utile per tanti ragazzi fragili in una società che schiaccia.

Il secondo intervento, invece, è stato ad opera di Vincenzo Vetere (presidente di ACBS Associazione Contro il Bullismo Scolastico). Un ragazzo di 24 anni che sa come calamitare l’attenzione dei ragazzi mettendosi alla pari utilizzando uno slang adolescenziale. Ha proposto slide su social ben conosciuti dai presenti in sala e, interagendo con loro, ha messo in evidenza pericoli e comportamenti scorretti in rete. Video e immagini forti hanno arricchito il suo intervento. Sul finale il video che racconta la sua storia di vittima del bullismo e cyber bullismo che ha saputo reagire e vincere utilizzando i mezzi che lo avevano infangato per aiutare chi, come lui, si trova in una situazione di disagio.

Al termine degli interventi i relatori hanno risposto alle domande dei ragazzi, tutte domande pertinenti ed intelligenti che hanno confermato l’attenzione dei giovani su quanto proposto in sala.

Per concludere un bellissimo video clip regalato a Vincenzo da un amico e naturalmente a tema.

Ringraziamo di cuore tutti i presenti a partire da Paolo Picchio, Vincenzo Vetere, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Rubini e Fermi, gli insegnanti e i genitori che li hanno accompagnati e la dirigente scolastica dell’IC Rubini Paloschi Ludovica. 

 

Bullismo-2019_0202_1_c.jpg
Bullismo-2019_0202_2_c.jpg
Bullismo-2019_0202_3_c.jpg
Bullismo-2019_0202_4_c.jpg
Bullismo-2019_0202_5_c.jpg

 

Please follow and like us:
Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *