Auguri di buon inizio nuovo anno scolastico 2019/2020

Auguri di buon inizio nuovo anno scolastico 2019/2020

Eccoci pronti per iniziare un nuovo anno scolastico carico di aspettative, ansie, paure e gioie … emozioni che guidano da sempre ogni evento della nostra vita e spesso la condizionano!

Ci piace pensare che la scuola sia, invece, il luogo dove tutto può trovare una risposta anche per quanto riguarda le emozioni … dove il bambino che entra piangendo, perché è il suo primo giorno e non sa cosa aspettarsi, può trovare un viso sorridente che lo conforta e che gli spiega quanto sia normale piangere e che non c’è nulla di sbagliato. Riconoscere le emozioni e saperle gestire crea le basi per un adulto consapevole…

Diceva Robert Maynard Hutchins “La mia idea di scuola è quella di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto”… ed è quello che pensiamo anche noi dell’Associazione Genitori Pro Scuola!

Ci aspettiamo che i ragazzi riescano a vedere negli occhi dei propri insegnanti quella luce di entusiasmo che possa smuovere in loro la stessa passione per lo studio …passione che è la benzina che alimenta le menti più occulte.

Sicuramente l’anno scolastico riserverà agli studenti gli eventi più disparati: voti belli, voti brutti, lezioni entusiasmanti e altre noiose, gite fantastiche o per nulla divertenti… non tutto può piacere o essere positivo; quello che i ragazzi dovrebbero sempre ricordare è che un brutto voto non è la fine del mondo perché si può rimediare e una lezione noiosa può diventare più interessante se i ragazzi stessi la animano con i loro interventi perché loro sono attori protagonisti della scuola e attraverso lo studio stanno costruendo le basi per il proprio futuro!

Auguriamo, pertanto, a tutti i ragazzi, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA e alle dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi E. Fermi e G.B. Rubini un buon lavoro e un in bocca al lupo per l’inizio della scuola!

Please follow and like us:
Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *